Frazione di Chiesa

di Lunedì, 04 Agosto 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 18 Marzo 2016
Immagine decorativa

... il centro abitato di Chiesa è uno dei centri frazionali più rilevanti dell'altopiano lavaronese. ...

1172 m - Assieme ai sobborghi di Gionghi e di Cappella, il centro abitato di Chiesa è uno dei centri frazionali più rilevanti dell'altopiano lavaronese. Ed è probabilmente il più antico. Ruota attorno all'ampia e soleggiata piazza Italia e alla chiesa parrocchiale, dedicata a San Floriano, affiancata dall'antico (1785) ed elegante edificio della canonica.

La piazza è delimitata a sud dall'imponente ed elegante Grand Hotel Astoria, simbolo della più qualificata tradizione turistica lavaronese. Poco oltre si apre il profondo e ampio bacino del lago, avvolto e quasi nascosto dai versanti boscosi del monte Rust. Verso nord, ritaglia l'orizzonte il suggestivo profilo del gruppo montuoso della Vigolana

Chiesa dispone di qualificate strutture alberghiere, appartamenti privati e negozi. Una camoda passeggiata conduce al lago e alla palestra di arrampicata sportiva Prombis. Un altro percorso sale il versante del monte Rust e raggiunge i ruderi della Stazione di collegamento ottico (permetteva lo scambio di segnali ottici tra le fortezze del fronte degli Altipiani), testimonianza del primo grande conflitto mondiale.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam