Descrizione
Il Ministero del Turismo ha realizzato e gestisce la Banca dati delle strutture ricettive (BDSR), anche al fine di contrastare forme irregolari di ospitalità. Attraverso la BDSR, il Ministero ha avviato una procedura telematica per assegnare un Codice Identificativo Nazionale (CIN) alle strutture ricettive e agli immobili destinati alle locazioni brevi o per finalità turistiche.
È obbligatorio esporre il CIN all'esterno dello stabile della struttura ricettiva o dello stabile in cui è ubicato l'alloggio. È altresì obbligatorio indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.
A chi si rivolge
- I gestori delle strutture ricettive già in possesso della dichiarazione di autoclassifica provinciale (nel caso di alberghi e campeggi) e che abbiano presentato la SCIA ed i gestori delle strutture ricettive extra alberghiere che abbiano già presentato regolare SCIA;
- I locatori di alloggi per uso turistico che abbiano già effettuato la comunicazione obbligatoria al Comune territorialmente competente. Il CIN sostituisce il codice identificativo provinciale CIPAT attribuito dalla PAT agli alloggi per uso turistico.
L’ottenimento del CIN è successivo alla presentazione della dichiarazione di autoclassifica, alla presentazione della SCIA, e, nel caso di alloggi per uso turistico, alla presentazione della comunicazione.
Accedere al servizio
Il CIN deve essere richiesto tramite la BDSR, accedendo alla piattaforma https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ con SPID o CIE. Una volta controllati i dati relativi alla struttura o locazione di pertinenza, si potrà procedere con l’istanza.
Si rimanda alla lettura delle circolari pubblicate sul sito della Provincia Autonoma di Trento con le specifiche indicazioni da seguire.