Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e News » Imposta di soggiorno

Menu di navigazione

Comune

Imposta di soggiorno

di Venerdì, 22 Luglio 2016 - Ultima modifica: Martedì, 23 Agosto 2016

IMPOSTA PROVINCIALE DI SOGGIORNO

La Provincia Autonoma di Trento ha istituito l'imposta provinciale di soggiorno a decorrere dal 1° novembre 2015 ed ha approvato il regolamento di esecuzione (art. 16 bis della Legge Provinciale 11 giugno 2002, n. 8 e D.P.P. 16 aprile 2015, n. 3-17/Leg). A seguito delle modifiche all’art. 16-bis apportate dall’art. 35 della Legge Provinciale 30 dicembre 2015 n. 21, a decorrere dal 1° maggio 2016, anche coloro che pernottano negli alloggi per uso turistico previsti dall’art. 37-bis della Legge Provinciale 15 maggio 2002, n. 7, sono soggetti passivi dell’imposta.

L’imposta provinciale di soggiorno è dovuta alla Provincia Autonoma di Trento ed è incassata dai gestori delle strutture ricettive, per tali intendendosi anche i proprietari degli alloggi dati in locazione ad uso turistico, che assumono il ruolo di sostituto di imposta. Fatte salve le esenzioni previste dall'art. 3 del regolamento di esecuzione, l'imposta provinciale di soggiorno è dovuta da ogni persona che pernotta nelle strutture ricettive ubicate nel territorio provinciale e si applica ad ogni pernottamento. Nel caso di soggiorni di durata superiore a 10 notti consecutive presso la medesima struttura ricettiva, l'imposta è corrisposta nella misura di 10 pernottamenti.  Il versamento dell'imposta deve essere effettuato dal soggetto passivo entro l'ultimo giorno di permanenza nella struttura ricettiva ed è incassata dal sostituto d'imposta.

La riscossione, il controllo, il rimborso e ogni altra attività di gestione del tributo, comprese le sanzioni amministrative, è affidata a Trentino Riscossioni S.p.A.

Ogni informazione può essere reperita sul sito internet di Trentino Riscossioni all’indirizzo: http://www.trentinoriscossionispa.it/portal/server.pt/community/home/1006, alla voce “Imposta Provinciale di Soggiorno”, dove è disponibile anche il “Portale dei pagamenti”.

In allegato il modello di Comunicazione degli Alloggi per uso Turistico (CAT) da presentare in Comune o in APT.

NOVITÀ

DOC230816 37,03 kB

Data di inizio pubblicazione 22/07/2016

Classificazione dell'informazione

Servizio

Tributi

Tributi
Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam