Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri

Ente pubblico locale previsto dalla legge provinciale di riforma istituzionale (L. P. 16 giugno 2006, n. 3), individuato come livello istituzionale adeguato per l’esercizio di importanti funzioni amministrative.

© sconosciuto - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Competenze

La Magnifica Comunità degli Altipiani cimbri (C12) è una Comunità di valle della Provincia autonoma di Trento e comprende i Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna - Lusérn. Si estende per 106,17 kmq ad un altitudine media di 1156 m s.l.m. Ha un’identità storico - culturale legata alla lingua cimbra.

Dar Toalkamou vodar Zimbar Hoachebene iz a Toalkamou vodar Sèlbargeredjart Provìntz vo Tria boda innimp di kamoündar vo Folgrait, Lavrou un Lusérn. Dar betartze auz vor 106,17 kmq un hatt a mittlhöache vo 1156 a.m. Dar hatt a stòrische - kulturàl gehörung gepuntet dar Zimbarzung.

In prima applicazione le funzioni trasferite sono quelle già esercitate dai Comprensori in delega in materia di attività socio-assistenziali, edilizia abitativa e diritto allo studio, oltre alle nuove competenze riconosciute in materia urbanistica.

Le competenze sono trasferite in modo pieno, non solo a titolo di delega. Quindi mentre il Comprensorio era un “braccio operativo” della Provincia, con limitato potere decisionale e compiti prettamente operativi, vincolato a direttive molto puntuali e stabilite in via generale per tutti i territori, la Comunità diviene titolare di funzioni proprie e può adottare le politiche più rispondenti alle esigenze e alle caratteristiche del proprio territorio, approvando propri piani in settori di grande impatto per la vita dei cittadini (piano sociale, piano territoriale di comunità…).

Struttura

Tipo di organizzazione

Ente
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito