Competenze
La Magnifica Comunità degli Altipiani cimbri (C12) è una Comunità di valle della Provincia autonoma di Trento e comprende i Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna - Lusérn. Si estende per 106,17 kmq ad un altitudine media di 1156 m s.l.m. Ha un’identità storico - culturale legata alla lingua cimbra.
Dar Toalkamou vodar Zimbar Hoachebene iz a Toalkamou vodar Sèlbargeredjart Provìntz vo Tria boda innimp di kamoündar vo Folgrait, Lavrou un Lusérn. Dar betartze auz vor 106,17 kmq un hatt a mittlhöache vo 1156 a.m. Dar hatt a stòrische - kulturàl gehörung gepuntet dar Zimbarzung.
In prima applicazione le funzioni trasferite sono quelle già esercitate dai Comprensori in delega in materia di attività socio-assistenziali, edilizia abitativa e diritto allo studio, oltre alle nuove competenze riconosciute in materia urbanistica.
Le competenze sono trasferite in modo pieno, non solo a titolo di delega. Quindi mentre il Comprensorio era un “braccio operativo” della Provincia, con limitato potere decisionale e compiti prettamente operativi, vincolato a direttive molto puntuali e stabilite in via generale per tutti i territori, la Comunità diviene titolare di funzioni proprie e può adottare le politiche più rispondenti alle esigenze e alle caratteristiche del proprio territorio, approvando propri piani in settori di grande impatto per la vita dei cittadini (piano sociale, piano territoriale di comunità…).