Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » Imposta di soggiorno

Menu di navigazione

Comune

Imposta di soggiorno

di Venerdì, 22 Luglio 2016 - Ultima modifica: Martedì, 23 Agosto 2016

IMPOSTA PROVINCIALE DI SOGGIORNO

La Provincia Autonoma di Trento ha istituito l'imposta provinciale di soggiorno a decorrere dal 1° novembre 2015 ed ha approvato il regolamento di esecuzione (art. 16 bis della Legge Provinciale 11 giugno 2002, n. 8 e D.P.P. 16 aprile 2015, n. 3-17/Leg). A seguito delle modifiche all’art. 16-bis apportate dall’art. 35 della Legge Provinciale 30 dicembre 2015 n. 21, a decorrere dal 1° maggio 2016, anche coloro che pernottano negli alloggi per uso turistico previsti dall’art. 37-bis della Legge Provinciale 15 maggio 2002, n. 7, sono soggetti passivi dell’imposta.

L’imposta provinciale di soggiorno è dovuta alla Provincia Autonoma di Trento ed è incassata dai gestori delle strutture ricettive, per tali intendendosi anche i proprietari degli alloggi dati in locazione ad uso turistico, che assumono il ruolo di sostituto di imposta. Fatte salve le esenzioni previste dall'art. 3 del regolamento di esecuzione, l'imposta provinciale di soggiorno è dovuta da ogni persona che pernotta nelle strutture ricettive ubicate nel territorio provinciale e si applica ad ogni pernottamento. Nel caso di soggiorni di durata superiore a 10 notti consecutive presso la medesima struttura ricettiva, l'imposta è corrisposta nella misura di 10 pernottamenti.  Il versamento dell'imposta deve essere effettuato dal soggetto passivo entro l'ultimo giorno di permanenza nella struttura ricettiva ed è incassata dal sostituto d'imposta.

La riscossione, il controllo, il rimborso e ogni altra attività di gestione del tributo, comprese le sanzioni amministrative, è affidata a Trentino Riscossioni S.p.A.

Ogni informazione può essere reperita sul sito internet di Trentino Riscossioni all’indirizzo: http://www.trentinoriscossionispa.it/portal/server.pt/community/home/1006, alla voce “Imposta Provinciale di Soggiorno”, dove è disponibile anche il “Portale dei pagamenti”.

In allegato il modello di Comunicazione degli Alloggi per uso Turistico (CAT) da presentare in Comune o in APT.

NOVITÀ

DOC230816 37,03 kB

Data di inizio pubblicazione 22/07/2016

Classificazione dell'informazione

Servizio

Tributi

Tributi